BORGO DEI GABBIANI FINALE LIGURE
60 m²
2
1
piscina condominiale
No
---
PARTICOLARI DESCRITTIVI
Curatissimo appartamento duplex in una posizione tranquilla e soleggiata con splendida vista mare, piscina e spa
Appartamento a Finale Ligure. Questo curato appartamento duplex è sito a Magliolo (SV) a soli 7 km da Finale Ligure in un lussuoso complesso residenziale costruito nel 2010. Il complesso dispone di una piscina all'aperto con lettini, sauna, bagno turco, jacuzzi e un'area fitness con attrezzature Technogym. Nei mesi estivi è disponibile un servizio navetta per la spiaggia. L'appartamento ha una superficie totale di circa 60 mq ed è così composto: ingresso, ampio e luminoso soggiorno / sala da pranzo con cucina a vista e uscita sulla terrazza con splendida vista sul mare e sulle montagne, 2 camere da letto e un bagno con doccia. Un parcheggio privato completa questa offerta.
Finale Ligure è un comune italiano di 11 423 abitanti della provincia di Savona in Liguria, situato in un comprensorio di circa 35 000 residenti. È il quinto comune della provincia per numero di abitanti.
L'antico nucleo medievale di Finalborgo era la capitale del Marchesato del Finale, antico Stato italiano preunitario dal 1162 al 1797; lo stesso borgo fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia.
Il comune è situato sulla Riviera Ligure di Ponente fra i promontori di Caprazoppa, a ovest, e di Capo Noli a est.
Il clima di Finale Ligure è di tipo mesomediterraneo, con ombrotipo subumido. Il crinale montuoso che si sviluppa tra il monte Settepani e il Pian dei Corsi, mantenendosi ad altitudini quasi sempre comprese tra i 1000 e i 1400 m, costituisce un'importante barriera climatica, impedendo l'influenza diretta sul clima costiero delle masse d'aria fredda che, in inverno, stazionano sulla Pianura Padana e sul versante settentrionale delle Prealpi Liguri; inoltre, i venti settentrionali, nella loro discesa verso la costa, si riscaldano per effetto della compressione adiabatica.
Ne consegue che le località litoranee facenti parte del Comune di Finale Ligure abbiano un microclima caratterizzato da inverni miti, con temperature medie giornaliere che, nel trimestre dicembre-febbraio si attestano attorno ai +9/+10 °C. Anche le gelate risultano assai sporadiche (la media è appena superiore a 1 giorno/anno), così come le nevicate che sono molto rare (1 o 2 giorni di neve a decennio, contro i circa 2 giorni/anno della zona di Savona).
Le parti collinari (Perti, Gorra, Olle, Monticello, Le Mànie) e quelle di fondovalle (Finalborgo, Calvisio) sono leggermente più fredde di quelle costiere (Finalmarina, Finalpia, Varigotti), rispettivamente per l'effetto dell'altitudine (comunque modesta) e dell'inversione termica; tuttavia, anche queste località sono contraddistinte da microclimi complessivamente molto miti in inverno. Le estati a Finale Ligure sono calde (valori medi di luglio e agosto lungo la fascia litoranea attorno ai +24/+25 °C), ma ventilate e meno umide che in altre zone del litorale ligure.
Le precipitazioni sono moderate, attestandosi attorno a valori medi di circa 800 mm/anno e hanno distribuzione prevalentemente autunnale (ottobre-novembre) con un secondo massimo precipitativo nella prima parte della primavera (marzo-aprile). La loro distribuzione è irregolare, infatti i giorni di pioggia sono meno di 60/anno e ciò può portare sia a periodi siccitosi di discreta durata, sia a fenomeni precipitativi molto intensi, con carattere talvolta di nubifragio (si tratta di una caratteristica tipica di quasi tutta la Liguria).
DETTAGLI
- Posizione/vista: Magliolo / vista mare
- Anno: 2010
- Garage: No
- Camere: 2 Superficie (m²): 60 Piano (numero): 1
- Finestre: PVC, doppi vetri
- Acqua calda: Boiler elettrico
- Balcone/terrazza: terrazza
- Riscaldamento: Aria condizionata calda / fredda
- Bagni: 1
- Terreno: ---
- Piscina: piscina condominiale
- Spese condominiali: ca. 150 € / mese